sabato 3 novembre 2012

Molto più che una semplice partita...

Ci sono notti sportive che meritano di essere vissute. Notti del pallone, attese, che regalano emozioni, generano speranze. Minuti su di un campo di gioco che scorrono lenti, cuore che batte forte, stomaco chiuso.Questo è Juventus-Inter, molto più che una semplice partita. Derby d'Italia, prima contro seconda, continuità e sorpresa. Da sempre questa gara si accende di emozioni: colora gli spalti, da voce alla passione, fa gioire una curva. Spettacolo e magia, grinta e carattere, gol e fantasia. Due squadre che da sempre si contendono lo scettro dei campioni. Due squadre che s'affrontano da nemiche-rivali. Due squadre che si odiano e si amano, perchè l'una necessita dell'altra per poter primeggiare, perchè senza entrambe non sarebbe partita. Episodi, contestazioni, litigi. Poi ancora sentenze, scudetti contesi, campioni che vanno e vengono. Bandiere che partono, ma non dimenticano casa. Bandiere che seppur lontane, vivono con medesimo fervore, ogni attimo in cui il pallone scorre sul manto verde. Non esiste derby d'Italia senza positive e concitate provocazioni. Alla fine dei conti, che calcio sarebbe senza sfottò; senza quella voglia matta di urlare all'amico/nemico tifoso della squadra opposta " Tanto vinciamo noi". Già "vinciamo noi" , perchè vinciamo noi significa appartenenza, attaccamento a dei colori e a delle bandiere che diventan proprie e non s'abbandonano mai.
Questa sera andrà in campo il calcio. Con le sue diversità e i suoi punti in comune. Ma sarà puro agonismo, battaglia e spettacolo allo stato puro.Allo Juventus Stadium in Torino, Juventus- Inter. I bianconeri, capolisti e imbattutti, capitanati da un leader carismatico quale è Antonio Conte, sfruttano il fattore campo e la sicurezza di un potenziale di primissima qualità. I nerazzurri, secondi e in gran forma, affrontano la Juve nel loro miglior momento, sotto la guida di un esordiente ma preparato mister che si chiama Andrea Stramaccioni.
Lo spettacolo è assicurato. Questo è il derby d'Italia, molto più che una semplice partita...


2 commenti:

  1. Molto imparziale come riassunto di una serata che si preannuncierà rovente e ricca di colpi di scena..staremo a vedere! complimenti per il post ma sopratutto per il blog! bella Rich!!!
    Alex

    RispondiElimina
  2. Imparziale!! Bravo. Non sembri nemmeno tu! Fede

    RispondiElimina